A Spasso nel Passato

I laboratori didattici a cura dell’Associazione Archeologica Ticinese (AAT) - indirizzati alle scuole elementari e medie della Svizzera italiana - offrono l’opportunità di conoscere il passato attraverso un’esperienza attiva e coinvolgente. Un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia dei gruppi umani che si sono succeduti nelle terre del Ticino dalla Preistoria al Medioevo.

Particolare cura è stata dedicata alla preparazione dei sussidi didattici, come le fedeli copie degli antichi reperti, la “linea del tempo” o le grandi ricostruzioni scenografiche di ambienti del passato, che permettono di affrontare l’impegnativo tema della ricostruzione storica in modo semplice e divertente.

Gli incontri si concludono con la visita alla mostra Archeologia Montebello, che ospita una selezione di reperti testimonianti la storia del Cantone Ticino.

LABORATORIO 1 - ARCHEOGIOCANDO
Destinatari: secondo ciclo scuola elementare

LABORATORIO 2 - STORIE DELLA TERRA: DALLO SCAVO AL MUSEO
Destinatari: primo biennio scuola media

Dove
Gli incontri si svolgono presso la sala didattica del Prestino all’interno delle mura del Castello di Montebello, Salita ai Castelli, Bellinzona. Segue la visita all'esposizione Archeologia Montebello.

Da settembre a giugno, secondo questo calendario.
Mattina: 9.00 - 11.30 / pomeriggio: 13.30 - 16.00.
Durata: 2h30
Numero massimo di partecipanti: una classe (max 24 allievi).

Laboratorio e ingresso mostra: 180.- CHF / classe
I materiali sono forniti direttamente agli iscritti.

Associazione Archeologica Ticinese (AAT)

e-mail: didattica@archeologica.ch

Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), Viale Stefano Franscini 32, 6501 Bellinzona

tel. +41 (0)91 814 63 11 - fax +41 (0)91 814 63 19
e-mail: decs-cerdd@ti.ch

Prenotazioni e iscrizione
La prenotazione si effettua scrivendo all'indirizzo didattica@archeologica.ch.

A prenotazione avvenuta è obbligatoria la conferma dell’attività, da farsi compilando il modulo d’iscrizione e inviandolo con almeno 5 giorni di anticipo all'indirizzo didattica@archeologica.ch, accompagnato dalla copia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione.

Modalità di pagamento
È richiesto il pagamento anticipato dell’intera quota di partecipazione a favore di:

Associazione Archeologica Ticinese

Conto n.: 5475938/001.000.001

IBAN: CH88 0076 4547 5938 C000C

Banca dello Stato del Cantone Ticino

6900 Lugano

ATTENZIONE:

copia della ricevuta di pagamento deve essere inviata all'indirizzo didattica@archeologica.ch con il modulo d’iscrizione ai laboratori.

www.archeologica.ch