​​​​​​​La collana Praticamente

Pagine da Guida A (per grafici) 17set2018.jpg

La collana Praticamente è un'iniziativa condivisa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, attraverso la Divisione della scuola e il Centro di risorse didattiche e digitali, e del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Praticamente propone materiali didattici concreti, in linea con il Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese, sviluppati e testati nell'ambito di corsi di formazione continua svolti presso il Dipartimento formazione e apprendimento o altri enti formativi, esperenze nate ed affinate nelle aule della scuola dell'obbligo, progetti nati dalla collaborazione tra docenti in gruppi di lavoro o nelle sedi, eccetera.

La collana vuole valorizzare e favorire la condivisione di esperienze significative di vario tipo svolte da docenti ticinesi: resoconti di percorsi tematici, narrazioni di esperienze formative, racconti di sperimentazioni o di esperienze interdisciplinari o collaborative, “buone pratiche" ed altro ancora. I contenuti delle pubblicazioni che rientrano nella collana sono molto variati per tipologia e pubblico di destinazione. Caratteristica comune di tutti i materiali prodotti è la loro concretezza e spendibilità: percorsi e stimoli prodotti da docenti e indirizzati a docenti.

Comitato editoriale

Claudio Della Santa, responsabile della formazione continua presso il DFA

Daniele Parenti, direttore del Centro di risorse didattiche e digitali

Serena Ragazzi, collaboratrice scientifica della Divisione della scuola

Rezio Sisini, direttore della Sezione delle scuole comunali

Il comitato scientifico di ogni quaderno varia sulla base della tematica trattata.

Concetto grafico: Christian Demarta, eureka comunicazione visiva, Sementina.