Ultimo aggiornamento 13.06.2023

Il computer portatile é sempre più uno strumento didattico importante, diventando addirittura obbligatorio per la formazione in determinate professioni. Per questo motivo il CERDD è felice di annunciare la stipulazione di accordi con produttori e rivenditori per la pubblicazione su ScuolaLab di promozioni sulla vendita di portatili a prezzi agevolati per tutti gli studenti delle scuole cantonali.

I prezzi promozionali sono agevolazioni concesse direttamente dalle aziende alle famiglie. La promozione non è finanziata dallo Stato e non sarà gestita dal CERDD; il supporto per l’acquisto verrà dato direttamente dall’azienda scelta.

Nelle sezioni dedicate alle varie aziende troverete le informazioni necessarie per la procedura d’acquisto.

I requisiti minimi consigliati che un portatile dovrebbe avere per essere funzionale in tutti gli ambiti formativi sono i seguenti:

Portatile 2 in 1 (360°)

Processore

Intel i5 o AMD Ryzen 5

RAM

8 GB

Disco rigido

SSD 240 GB

Schermo

Multitouch da 13" a massimo 14"

Risoluzione dello schermo

1920 x 1080

Batteria

Autonomia di 8 ore

Sistema operativo

Windows1

Accessori

Webcam

Penna attiva

1Alcune professioni potrebbero richiedere un sistema operativo differente. Vi consigliamo di informarvi presso la scuola interessata.

I vari partecipanti si riservano la facoltà di ampliare l'offerta con altri prodotti anch'essi a prezzi agevolati.

Lo staff CERDD

Microsoft Office 365

Ricordiamo che grazie ad un accordo tra Cantone e Microsoft, è stato possibile ottenere anche una licenza gratuita per tutti i docenti, studenti ed impiegati nelle scuole cantonali pubbliche che permette di installarsi MS Office 365 direttamente sui propri dispositivi privati.

Questa opportunità è data per un tempo determinato ed è legata ai contratti annualmente stipulati con Microsoft per le scuole cantonali ticinesi.

Per questo motivo i docenti, studenti e impiegati nelle scuole comunali non hanno diritto a questa agevolazione.