Visualizza questa pagina in A4 pdf  
La famiglia
famiglia con bambini La famiglia è la prima comunità nella quale l’essere umano vive. E’ al suo interno che i bambini fanno le prime esperienze per entrare in società. La famiglia è la cellula di base della società: composta da adulti e bambini che vivono insieme, essa esiste da molto tempo. Attraverso i secoli e i millenni, a seconda delle società e dei paesi, si sono sviluppati diversi tipi di famiglia.

La famiglia nella Dichiarazione universale dei
diritti dell’uomo e nel Codice civile svizzero


“La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società ed ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.”
Art. 16.3 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
“Marito e moglie contribuiscono, ciascuno secondo le sue capacità, a mantenere in modo conveniente la famiglia. Essi si accordano sul modo in cui ognuno dà il suo contributo, sia mediante prestazioni in denaro o con il lavoro casalingo, sia attraverso le cure dedicate ai figli o l’aiuto prestato al coniuge nel suo lavoro, nella sua azienda.”
Art. 163 del Codice civile svizzero
“I genitori stabiliscono le cure da dare al bambino, dirigono la sua educazione in vista del suo bene ( …) Il figlio deve obbedienza ai suoi genitori, che gli concedono la libertà di organizzare la sua vita in base al suo grado di maturità e tengono conto, per quanto possibile, della sua opinione per le questioni importanti.”
Art. 301 del Codice civile svizzero

Immagini da ingrandire o scaricare
Coppia ticinese di inizio 1900  famiglia patriarcale  famiglia ticinese di inizio 1900  Famiglia patriarcale ticinese