Visualizza questa pagina in A4 pdf  
Documenti riguardanti la famiglia e l’individuo
Documenti di identitàTutti di solito hanno un documento d’identità, di legittimazione o di riconoscimento; talvolta è sufficiente presentare la patente di guida o altre carte come quella di studente, della biblioteca, ecc. In molti casi è però necessario identificarsi mediante un documento ufficiale, emesso da un’autorità statale (cantonale o federale) riconosciuta.


I più importanti documenti ufficiali
• Il libretto di famiglia: è preparato dall’ufficiale di stato civile al momento del matrimonio. Contiene tutte le iscrizioni dei registri dello stato civile: matrimonio, nascita dei figli, decessi.
• L’atto di nascita: certifica l'avvenuta nascita che va annunciata al più presto possibile dal padre, dalla madre o da altra persona che abbia assistito al parto.
• L’atto di origine o di attinenza: è necessario per stabilirsi in un altro cantone o per sposarsi.
• L’atto di morte: viene rilasciato dopo che la morte di una persona è stata annunciata dal medico che ne ha constatato il decesso.
• Il passaporto: è necessario per recarsi all'estero. Si richiede presso il proprio comune, che trasmette la richiesta al competente ufficio cantonale.
• La carta d’identità: sostituisce il passaporto in un certo numero di paesi (UE); permette di provare la propria identità (nome/i e cognome), la propria età, la statura, il sesso, il luogo di attinenza e il cantone di domicilio. Si richiede presso il proprio comune.

Sito Internet di esempio che fornisce informazioni sui documenti di identità:
 http://www.lugano.ch/citta/welcome.cfm?catID=01003003001



Immagini da ingrandire o scaricare
Schema per albero genealogico  Documento vecchio