Visualizza questa pagina in A4 pdf  
Lo Stato
Palazzo del Governo ticinese Per esistere, uno Stato deve realizzare 4 condizioni:
• avere un territorio
• avere una popolazione
• avere un governo
• esercitare la sovranità, cioè essere l'unica istituzione a prendere decisioni valide per tutti senza essere sottomesso ad un altro Stato.

Le forme di Stato
Le forme di Stato si possono distinguere in base all’organizzazione politica e territoriale; la loro forma può assume le seguenti caratteristiche.

1. Lo Stato unitario: tutta la popolazione dipende da un governo centrale.
2. La Confederazione di Stati: è formata da Stati che mettono in comune un certo numero di compiti, come ad esempio il commercio, la sicurezza stradale, ecc. Per il resto, ogni Stato mantiene un’indipendenza totale.

3. Lo Stato federale: è caratterizzato da un potere centrale che si occupa degli affari d’importanza nazionale e da poteri locali, Cantoni, Länder, States …, che possiedono una sovranità reale, limitata a settori determinati.


Le forme di Stato si possono pure distinguere in base all’esercizio del potere e alla minore o maggiore partecipazione della popolazione alla vita politica; la loro forma assume quindi le seguenti caratteristiche:
1. Lo Stato assoluto: il potere è concentrato in un solo organismo o persona
2. Lo Stato liberale: una Costituzione garantisce uguali diritti a tutti i cittadini e assicura la divisione dei poteri
3. Lo Stato autoritario o totalitario: il potere è concentrato nell’esercito o in un solo partito che controlla l’intera società.
Lo Stato democratico
La democrazia è una forma di organizzazione politica di uno Stato; il nome deriva dal greco demos = popolo e kratos = potere. Letteralmente significa quindi potere del popolo. In uno Stato democratico i cittadini (o popolo) partecipano, grazie al diritto di voto, all’esercizio del potere. Si dice che il popolo è sovrano.
I cittadini eleggono liberamente a suffragio universale le loro autorità, possono accettare o rifiutare leggi, criticare e manifestare il loro disaccordo. In uno Stato democratico esistono diversi partiti politici e le libertà e i diritti delle persone sono garantiti dalla Costituzione.
La Svizzera è uno stato federale democratico formato da
  26 Cantoni.
 I 26 Cantoni della Svizzera