Visualizza questa pagina in A4 pdf  
Il rispetto delle leggi
Rappresentazione della giustiziaLe leggi vanno rispettate. Quando le leggi vengono trasgredite, per ignoranza, leggerezza o per libera volontà, bisogna punire i colpevoli. I tribunali hanno il compito di giudicare il grado di colpevolezza e di stabilire la relativa punizione.

La giustizia penale interviene nei casi di infrazioni che causano un danno alle persone o alla società, per esempio furti, crimini, truffe. Le sanzioni sono fissate dal Codice penale svizzero.

La giustizia civile interviene in caso di conflitti tra le persone, per esempio un disaccordo tra eredi, una lite tra vicini, un conflitto tra proprietario e locatario, una domanda di indennità, un divorzio. La giustizia, in questi casi, ha un ruolo di arbitro. Le norme che regolano questi conflitti sono contenute nel Codice civile svizzero e nel Codice delle obbligazioni.

La giustizia amministrativa interviene in caso di contestazioni tra una persona e lo Stato, per esempio nel caso di un ritiro della patente di guida o del rifiuto di un permesso di costruzione. La giustizia amministrativa si occupa anche di questioni che riguardano le richieste d’asilo e il soggiorno degli stranieri.