I diritti politici dei cittadini svizzeri
I diritti politici fondamentali consentono ai cittadini di partecipare alla vita politica dello Stato. Ogni cittadino svizzero dispone dei seguenti diritti politici.
Ogni cittadino svizzero maggiorenne dispone dei seguenti diritti politici.
Il diritto di voto
Possibilità che hanno i cittadini di manifestare la propria opinione recandosi al locale di voto per deporre la scheda nell'urna. Questo modo tradizionale di votare sta perdendo terreno nei confronti del voto per corrispondenza e, in alcuni luoghi, del voto elettronico.
Il diritto di eleggibilità
Si distingue in:
a) attivo: il diritto di eleggere
b) passivo: il diritto di essere eletto.
Il diritto di referendum
Possibilità che hanno i cittadini di pronunciarsi su nuovi articoli costituzionali, loro modifiche, leggi federali e altre decisioni dell'Assemblea federale (decreti federali), accettandoli o respingendoli. Si distingue in:
a) facoltativo:
votazione popolare che ha luogo se 50'000 cittadini aventi diritto di voto (referendum popolare) oppure otto Cantoni (referendum dei Cantoni) chiedono di votare su una nuova legge federale, una sua modifica o un trattato internazionale. L'atto legislativo dell' Assemblea federale è accettato se il popolo vota a favore (maggioranza del popolo);
b) obbligatorio:
votazione popolare che deve aver luogo quando l'Assemblea federale ha deciso la revisione totale o parziale della Costituzione federale, l'adesione ad un'organizzazione internazionale (p.es. l’ONU o l’UE), o se ha deciso di adottare una legge federale dichiarata urgente per la quale manca la necessaria base costituzionale. L'accettazione di questa decisione richiede la maggioranza del popolo e la maggioranza dei Cantoni.
Il diritto d'iniziativa
Domanda con cui 100'000 cittadini chiedono all'Assemblea federale la rielaborazione totale o la modifica parziale della Costituzione federale.
Grazie al diritto d’iniziativa e al diritto di referendum, i cittadini possono partecipare direttamente alla vita politica dello Stato. Questi diritti popolari fanno della Svizzera una democrazia semidiretta
.
Il diritto di petizione
Domanda scritta che ognuno può indirizzare a un'autorità federale competente. La domanda può contenere una proposta, una critica o una richiesta su un oggetto qualsiasi dell'attività dello Stato. Le autorità sono tenute a prendere atto della petizione, ma non a rispondere. |