Visualizza questa pagina in A4 pdf  
Il dovere fiscale: il pagamento delle imposte
Una comunità (Stato federale, Cantone, Comune) che si preoccupa del benessere dei suoi membri ha bisogno di un certo numero di infrastrutture e servizi: strade, scuole, ospedali, assistenza alle persone in difficoltà. Per svolgere tutti questi compiti ha bisogno di denaro che viene raccolto attraverso le imposte e le tasse.
Si distinguono due tipi di prelievo fiscale.



1. Le imposte dirette
I contribuenti compilano ogni anno una “dichiarazione d’imposta”, che serve per determinare l'ammontare dell’imposta dovuta.

Modulo della dichiarazione d'imposta

Ciascuno deve dichiarare i suoi redditi (salario, rendite, interessi, vincite) e la sua sostanza (i beni, le ricchezze). Vi sono due categorie di contribuenti.
Le persone fisiche (ad esempio, il signor Mario Bianchi). Dall’età di 18 anni, ogni persona che percepisce un reddito o che possiede ricchezze, deve pagare un’imposta, proporzionale al suo reddito e alla sua sostanza.
Le persone giuridiche (ad esempio, la ditta Constructa SA). Le imprese commerciali o industriali, le società sono considerate persone giuridiche. Esse pagano imposte sugli utili che realizzano e sul loro capitale, vale a dire su ciò che possiedono (terreni, edifici, macchinari, ecc.).

2. Le imposte indirette
Le imposte indirette sono fisse e percepite sul prezzo di vendita di una merce come il tabacco, la benzina, i superalcolici, i profumi, ecc.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un’imposta indiretta sui consumi, aggiunta al prezzo pagato dal consumatore su ogni acquisto o ogni servizio (treno, ristorante, parrucchiere, ecc.).

La Svizzera è uno Stato federale; anche per la riscossione delle imposte vige quindi un federalismo fiscale. Esiste un’imposta federale, un’imposta cantonale, diversa da un cantone all'altro, e un’imposta comunale, anch’essa diversa per ogni comune svizzero.


 Pagine del Portale svizzero sulle imposte federali