Visualizza questa pagina in A4 pdf  
Il dovere militare
Esercito svizzero manifestoUno Stato deve assicurare la difesa e la sicurezza del territorio e della popolazione. Per assolvere questo compito la Confederazione ricorre alla difesa armata e alla protezione civile.
1. La difesa armata
È assicurata dall’esercito e ha un triplice compito:
• prevenire la guerra
• promuovere la pace
• salvaguardare le condizioni di esistenza

L’esercito svizzero è un esercito di milizia. Ciò significa che tutti i cittadini maschi tra i 20 e i 40 anni sono arruolati nell’esercito. Essi assolvono una scuola reclute di 18 o 21 settimane, poi diversi corsi di ripetizione di 3 settimane. Esistono anche altre possibilità, come quella di assolvere il proprio dovere militare in una sola volta, impegnandosi per circa un anno intero.
Le donne svizzere che lo desiderano possono svolgere il servizio militare alle stesse condizioni degli uomini.
 Sito dell'esercito svizzero
L’obiezione di coscienza
Servizio civile logoAlcuni cittadini, per motivi morali, filosofici o religiosi, sono esonerati dal servizio militare. Essi svolgono così il servizio civile: si tratta di un lavoro di interesse generale (in ospedali, foyers, agricoltura, ecc.) della durata di una volta e mezza quella del servizio militare.
 Sito del servizio civile svizzero

2. La protezione civile
Protezione civile logoIl ruolo della protezione civile è di preservare la popolazione dalle conseguenze dei conflitti armati e delle catastrofi. In caso di guerra, la protezione civile ha il compito di proteggere, assistere, soccorrere la popolazione e di prendere le misure per la sopravvivenza e la ricostruzione del paese.
In caso di catastrofe in tempo di pace, essa assicura il suo aiuto collaborando con le organizzazioni esistenti e con l’esercito.
Tutti gli uomini dai 20 ai 40 anni, in grado di lavorare e che non sono incorporati nell’esercito, sono obbligati a servire nella protezione civile.
Le donne e i giovani dai 16 anni possono farne parte a titolo volontario.

 Sito della protezione civile svizzera