Visualizza questa pagina in A4 pdf  
La solidarietà sociale
In ogni società, la solidarietà si manifesta quando i suoi membri si aiutano reciprocamente in caso di bisogno. Oggi questi compiti sono garantiti dallo Stato attraverso le assicurazioni sociali che hanno lo scopo di proteggere la popolazione in diverse situazioni critiche della vita: malattie, infortuni, vecchiaia, invalidità, vedovanza, disoccupazione, ecc.

       Schema del sistema a tre pilastri

In Svizzera la previdenza sociale si basa sul sistema dei “tre pilastri”.
1. La previdenza statale
Il primo pilastro è quello dell’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS/AI). Questo primo pilastro è finanziato dalle quote versate dall’insieme della popolazione. La cassa dell’AVS versa le rendite alle persone che hanno raggiunto l’età della pensione, alle vedove e agli orfani. L’AVS è entrata in vigore il 1°gennaio 1948.
2. La previdenza professionale
Il secondo pilastro è la previdenza professionale, costituita dalle Casse pensioni, alimentate dalle quote versate dai datori di lavoro e dai salariati. Il secondo pilastro è obbligatorio per tutti i salariati dal 1985; giunti all’età della pensione, essi ricevono una rendita mensile.
3. La previdenza privata
Il terzo pilastro, facoltativo, è basato sulla previdenza individuale, costituita essenzialmente dal risparmio privato.

Le altre assicurazioni sociali
Per completare il sistema dei tre pilastri, la Confederazione ha preso diverse misure in favore di alcune categorie di persone.
Prestazioni complementari (PC)
Poiché le rendite AVS/AI non sono sempre sufficienti a coprire il costo della vita, vi è la possibilità di usufruire di prestazioni complementari. Chi è in condizioni economiche disagiate ha quindi diritto ad una prestazione supplementare. La situazione di bisogno va accertata individualmente ed anche l'importo delle prestazioni deve essere stabilito di caso in caso. L'esecuzione compete ai Cantoni che ricevono sussidi dalla Confederazione. Le prestazioni complementari sono interamente finanziate dagli enti pubblici e non comportano la riscossione di contributi sul salario.
Assicurazione malattie (LAMal)
L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie offre protezione in caso di malattia, maternità e infortunio non coperti da un'assicurazione contro gli infortuni. Si tratta di un'assicurazione in cui le spese sono coperte da premi e partecipazioni ai costi. Per gli assicurati in condizioni economiche modeste i Cantoni ricevono sussidi federali per la riduzione dei premi.
Assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori sono assicurati obbligatoriamente contro le conseguenze degli infortuni e delle malattie professionali.
Assicurazione militare (AM)
L'assicurazione militare assicura tutte le persone che subiscono un infortunio o si ammalano durante il servizio militare, il servizio di protezione civile o il servizio civile.
Indennità di perdita di guadagno (IPG)
Le indennità di perdita di guadagno rimborsano alle persone che prestano servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile una parte della perdita del loro guadagno. Dal 2005 si prevede un rimborso anche per le donne in congedo di maternità.
Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
L'assicurazione contro la disoccupazione versa prestazioni in caso di disoccupazione, lavoro ridotto, perdita di lavoro dovuta a condizioni meteorologiche e insolvenza del datore di lavoro.
Assegni familiari (AF)
In tutti i Cantoni i lavoratori con figli a carico usufruiscono di assegni famigliari.


 Sito dell'AVS/AI