I poteri locali
Il Comune è l'entità più vicina ai cittadini e costituisce il livello inferiore della pubblica amministrazione. Tutti i Cantoni sono suddivisi in comuni politici; a livello locale il Comune svolge compiti pubblici generali che la legge non attribuisce né alla Confederazione né al Cantone. Esistono anche istituzioni locali, come il patriziato e le comunità religiose, che svolgono servizi di interesse pubblico.
Il Comune
Gli organi del Comune sono: l’assemblea comunale; il consiglio comunale dove è stato costituito; il municipio.
L’assemblea comunale è la riunione dei cittadini. È cittadino chi ha i diritti politici in materia comunale. La partecipazione all’assemblea è un dovere civico.
I comuni che contano almeno trecento abitanti possono stabilire per regolamento l’istituzione del consiglio comunale con un numero di membri non inferiore a 15 e non superiore a 60.
Il municipio amministra il comune. Esso si compone di un numero dispari di membri, eletti fra i cittadini del comune, ritenuto un massimo di sette. La carica è obbligatoria.
Il sindaco presiede il municipio, rappresenta il comune e dirige l’amministrazione comunale.
Sito dell'Amministrazione cantonale sui comuni
Il
patriziato
Il patriziato è un’istituzione proprietaria di beni d’ uso comune da conservare e utilizzare a favore della comunità.
Gli organi del patriziato sono: l’assemblea, il consiglio patriziale dove è stato costituito e l’ ufficio patriziale. L’ assemblea è la riunione degli aventi diritto di voto in materia patriziale. L’ ufficio patriziale amministra il patriziato
Sito dell'Alleanza patriziale ticinese
Le comunità religiose
La Chiesa cattolica nel Cantone Ticino comprende la diocesi, diretta dal vescovo di Lugano, le parrocchie e altre istituzioni o ecclesiastiche. Ogni persona appartenente alla Chiesa cattolica residente da almeno 3 mesi in un comune del Cantone, che abbia compiuto 16 anni, e risulti iscritto nel catalogo parrocchiale, esercita il diritto di voto e di eleggibilità in materia ecclesiastica.
Anche la Chiesa evangelica riformata è un’istituzione autonoma riconosciuta dal Cantone Ticino. Essa organizza e gestisce liberamente i propri beni e risorse. Oltre a queste chiese ufficialmente riconosciute, esistono altre comunità religiose che rispecchiano il carattere multiculturale della società ticinese.
Sito della diocesi di Lugano
Sito delle Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana
|