Visualizza questa pagina in A4 pdf  
La Croce Rossa
Croce Rossa, timbroDopo la battaglia di Solferino il 24 giugno 1859, il ginverino Henri Dunant assiste impotente alle sofferenze di migliaia di feriti che muoiono per mancanza di soccorsi. Tornato in patria decide allora di impegnarsi per costituire un’organizzazione internazionale di aiuto ai feriti.

La Croce Rossa nasce nel 1864 sulla base dei seguenti principi.
Umanità
La Croce Rossa deve sforzarsi di prevenire e alleviare le sofferenze degli uomini e favorire la comprensione, l’amicizia e la pace tra tutti i popoli.
Imparzialità
La Croce Rossa deve evitare ogni discriminazione di carattere razziale, religioso, nazionale, sociale o politico.
Neutralità
La Croce Rossa evita di prendere posizione nei conflitti e non si schiera in alcuna controversia di tipo politico, razziale, religioso o ideologico.
Indipendenza
Le società nazionali devono conservare la loro autonomia nei confronti dei poteri pubblici, in modo da poter sempre agire secondo i principi della Croce Rossa.
Volontariato
La Croce Rossa è un’istituzione di aiuto disinteressata, i cui membri e il personale sono mossi dalla volontà di servire il prossimo.
Unità
Ci può essere una sola società nazionale per paese, la quale deve essere aperta a tutti ed estendere la sua azione umanitaria all’intero territorio.
Universalità
La Croce Rossa è un’istituzione universale, in seno alla quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi vicendevolmente.
Attualmente l’organizzazione della Croce Rossa comprende
Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR)
Il CICR è composto unicamente da cittadini svizzeri e interviene nei conflitti armati per assicurare assistenza alle vittime civili e militari. Il CICR è il promotore e il garante delle Convenzioni di Ginevra che trattano della protezione dei feriti e dei malati sui campi di battaglia.
Le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
La loro missione principale è di fornire assistenza medica e sanitaria agli ospedali militari e di addestrare gruppi di specialisti capaci di intervenire in caso di crisi.