Visualizza questa pagina in A4 pdf  
La Svizzera e l’Organizzazione delle Nazioni Unite
Emblema dell'ONUL’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata fondata nel 1945, alla fine della Seconda Guerra mondiale. Essa riuniva allora 51 Stati, mentre oggi ne conta 192. La sua sede è a New York.
L’ONU è la più universale delle organizzazioni internazionali.

Gli obiettivi dell’ONU
Gli Stati che aderiscono all’ONU hanno un duplice obiettivo.
1. Politico: mantenere la pace e la sicurezza internazionale; sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni.
2. Sociale: sviluppare la giustizia e il progresso sociale; incoraggiare il rispetto dei diritti dell’uomo; realizzare una cooperazione internazionale in tutti i campi.
I caschi blu
L’ONU si sforza di facilitare la composizione dei conflitti attraverso la via dei negoziati, delle mediazioni, dell’arbitrato.
Al fine di mantenere la pace e far rispettare le sue decisioni l’ONU ha istituito una forza armata internazionale: i caschi blu. Nel 2006, ad esempio, quasi 100'000 caschi blu erano impegnati in molte parti del mondo: a Timor est, Cipro, Libano, Kossovo, Haiti, Congo, ecc.
Un intervento delle forze dell’ONU può aver luogo solo con l’accordo degli Stati in conflitto. I caschi blu devono infatti servire solo da “cuscinetto” tra i belligeranti e possono far uso delle armi solo in caso di legittima difesa.
Le operazioni di mantenimento o di ristabilimento della pace consistono nel garantire le vie di accesso ai soccorsi, l'assistenza alle vittime, la protezione dei rifugiati, le operazioni di sminamento e il disarmo dei belligeranti.
L’ONU è riuscita a limitare certi conflitti, evitando che diventassero esplosivi; spesso però il suo ruolo nel mantenimento della pace è risultato poco efficace.
Le istituzioni specializzate dell’ONU
Per realizzare i suoi obiettivi, l’ONU ha creato numerose istituzioni specializzate. Esse compiono un grosso sforzo per migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali degli stati più bisognosi. Tra le più importanti segnaliamo.
UNESCO
Organizzazione per l’educazione, la scienza e la cultura con sede a Parigi. Essa ha intrapreso un vasto programma d’alfabetizzazione e lavora per la tutela del patrimonio mondiale. Oltre 300 siti sono preservati anche grazie all’UNESCO, da Abu Simbel in Egitto ad Angkor in Cambogia, da Mont-Saint-Michel in Francia a Cuzco in Perù, da Saana nello Yemen ai Castelli di Bellinzona e al Monte S. Giorgio in Ticino.

FAO

Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura con sede a Roma. Essa promuove una migliore distribuzione dei prodotti alimentari e agricoli e sostiene molti programmi di cooperazione tecnica.

OMS
Organizzazione mondiale della sanità con sede a Ginevra. Promuove campagne di lotta contro le malattie più diffuse e per il miglioramento della salute della popolazione mondiale.


HCR
Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati con sede a Ginevra. Si impegna ad assistere i rifugiati e i profughi in fuga dai conflitti.

UNICEF
Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia con sede a New York. Interviene in favore dell’infanzia, soprattutto nei paesi in via di sviluppo; si occupa di salute, alimentazione, educazione, protezione e soccorsi urgenti.

OIL
Organizzazione internazionale del lavoro con sede a Ginevra. Lotta per il miglioramento delle condizioni di lavoro, contro la disoccupazione e sostiene iniziative in favore dell’abolizione del lavoro infantile.


La Svizzera e l’ONU
Al momento della sua fondazione nel 1945, la Svizzera rinunciò all’adesione per salvaguardare la sua neutralità. Partecipò però attivamente alle istituzioni specializzate e a numerose organizzazioni internazionali che si stabilirono a Ginevra.
Nel corso degli anni le relazioni della Svizzera con l’ONU si sono ulteriormente intensificate soprattutto con interventi per il mantenimento della pace attraverso aiuti umanitari e missioni di osservazione in caso di elezioni.
Dopo l'esito positivo della votazione popolare del marzo 2002, la Svizzera entra a far parte a tutti gli effetti dell'ONU.
 Lo Statuto delle Nazioni Unite