Le organizzazioni non governative
Queste organizzazioni hanno un ruolo sempre più importante nella politica mondiale.
Le organizzazioni non governative non dipendono da nessun governo; sono enti privati che esercitano attività pubbliche di interesse universale. La maggior parte di esse ha dei fini umanitari e si occupa della difesa dei diritti dell’uomo o della protezione dell’ambiente.
Gli esempi seguenti si riferiscono a due tra le più famose organizzazioni al mondo.
Amnesty International
Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi.
Amnesty International lotta per un mondo dove i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati. Svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione. Inoltre, denuncia gli abusi commessi dai gruppi di opposizione, assiste i richiedenti asilo politico, sostiene la responsabilità sociale delle imprese e si batte per un trattato internazionale sul commercio di armi.
Gli obiettivi di Amnesty International sono:
- porre fine alle violazioni dei diritti umani: pena di morte, sparizioni, esecuzioni extragiudiziali, processi iniqui, tortura, violazioni dei diritti economici e sociali;
- difendere i diritti fondamentali delle vittime di violazioni: obiettori di coscienza, prigionieri politici, donne, minori, obiettori, rifugiati, sindacalisti.
Il WWF (World Wildlife Fund for Nature)
Il WWF è stato fondato nel 1961 a Zurigo. La sua sede è a Gland, sul Lago Lemano e oggi conta 55 sedi locali sparse in oltre 40 Paesi. Con 5 milioni di aderenti, il WWF è riconosciuto come l’organizzazione di protezione della natura più influente al mondo.
Gli obiettivi del WWF sono:
- preservare la diversità delle specie animali e vegetali per proteggere gli ambienti vitali del pianeta, come le foreste tropicali, le zone umide, le regioni costiere;
- rispettare i limiti della natura lasciandole il tempo di rigenerarsi e non comportarsi come se fossimo gli ultimi abitanti del pianeta;
- sensibilizzare l'opinione pubblica per ridurre l'inquinamento e lo spreco di materie prime insostituibili e di fonti d’energia non rinnovabili.
Il WWF
ripone la sua speranza per il futuro in una gioventù consapevole della responsabilità nei confronti del pianeta; perciò attribuisce grande importanza all’educazione e alla sensibilizzazione dei giovani verso la natura.
|